Dal 19 Marzo 2018 "Comunicare da leader" di Maria Elena Capitanio e Andrea Di Cicco.
La guida completa e ricca di case study per comunicare al meglio nell’epoca dei social media.
Nell’epoca dell’avvento dei social media e del declino dei canali tradizionali di comunicazione, saper comunicare in maniera efficace è un’abilita che bisogna sviluppare e migliorare. Perché è la buona comunicazione il fattore chiave di successo di qualsiasi attività. Come comunicare dunque? Come porsi in pubblico e come creare sui social media un’immagine efficace di sé?
A queste domande rispondono Maria Elena Capitanio e Andrea Di Cicco con “Comunicare da leader” (Edizioni Lswr, marzo 2018), un libro che scioglie i numerosi interrogativi degli uomini e delle donne di oggi sull’arte di comunicare. In maniera provocatoria, gli autori sintetizzano con chiarezza e semplicità le tecniche più aggiornate per migliorare la comunicazione personale, affiancando il tutto con interviste, con le testimonianze e i punti di vista di protagonisti autorevoli, con citazioni e assaggi di argomenti scottanti. Difatti il volume ha anche l’obiettivo di rompere diversi tabù, in primis quello sulle donne, sul sesso e sul potere. Tra i materiali esclusivi proposti, anche un'intervista a Luigi Bisignani, controverso personaggio del mondo del potere italiano.
Il libro contiene i ritratti di numerosi personaggi di ieri e di oggi, politici e non, conosciuti a livello internazionale. Le loro vite sono da esempio per chiunque voglia migliorare la propria comunicazione e attraverso i loro modelli si possono comprendere le caratteristiche principali, i pregi e i difetti che decretato il successo. Dal trio Fedez, Ferragni e Rovazzi alle Brigate Rosse e all’Isis, dal premier francese Emmanuel Macron all’ex presidente del consiglio italiano Silvio Berlusconi, dal confronto tra Clinton e Trump e tra Elisabetta II del Regno d’Inghilterra e Angela Merker: sono questi alcuni dei tanti nomi, dei modelli di comunicazione del passato e del presente, a cui si sono dedicati gli autori.Il volume è anche un vero e proprio manuale, una giuda a 360 gradi per la cura del proprio benessere psicofisico, per imparare a impostare la propria voce, per gestire la respirazione e consigli pratici su come porsi durante un qualsiasi discorso pubblico: in ufficio, alla presenza del proprio superiore, a una cena di lavoro, in parlamento o al primo appuntamento. Gli autori propongono suggerimenti e indicazioni utili per ciascuna situazione, per essere sempre più spigliati.
Un capitolo a parte è dedicato anche alla propria immagine veicolata sui social media. Che differenza c’è tra Facebook e Instagram? Come creare il post ideale? Come diventare influencer?
Due capitoli, poi, sono dedicati alla comunicazione nell’universo femminile (sicurezza di sé, recitazione, postura psicologica) e al sesso e potere (l’ossessione per le pose sexy su instagram, la prospettiva dell’uomo ecc…).
Completano il libro delle utili e indispensabili citazioni per ispirare i leader di oggi, dedicate a comunicazione, carisma, leadership, emozioni, autorevolezza e cuore.
Il Libro è anche disponibile online!