Blog di comunicazione efficace
L'ascolto attivo
Un aspetto importante della comunicazione è l’ascolto.
Piazzo un attimo una bomba, non so se tutti sarete d’accordo.
Una persona ti sta veramente ascoltando, ma veramente ascoltando, solo se è pronta al cambiamento. Nel momento in cui ascolti qualcuno sei pronto a ricevere le sue informazioni e a farle diventare parte di te. Queste informazioni avranno un impatto sulla tua persona, sul tuo modo di vedere il mondo e ti cambieranno.
Anche il più piccolo cambiamento sarà uno shift epocale nel tuo essere umano. Più sei pronto al cambiamento e più riuscirai ad ascoltare gli altri. Più ascolterai cosa hanno da dire gli altri e più sarai portato al cambiamento.
Questo cambiamento potrà diventare la tua evoluzione. Ogni momento di ascolto, ogni momento di cambiamento sarà un momento di crescita.
Oggi siamo tutti troppo impegnati a rimanere barricati nelle nostre idee. La tecnologia, i media ci dicono che quello che pensiamo è già giusto e andrebbe semmai rinforzato. Siamo sempre più chiusi in noi stessi, nei nostri ideali, nel nostro “gruppo di appartenenza”
Se invece per un attimo accendessimo l’interruttore e ci rendessimo pronti al cambiamento cosa succederebbe?
Forse cominceremmo ad ascoltare.
I suoni della città, della natura, quello che ha da dire chi ci sta intorno e chi di solito non ascoltiamo per partito preso, tipo non lo so, tua madre o tuo fratello.
E a forza di ascoltare e di cambiare, magari in mezzo a questo grande pagliaio di informazioni troveremo l’ago che ci cambierà la vita.